ASSOCIAZIONI &

SCUOLE 

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE -ASSOCIAZIONI CULTURALI E DEL TEMPO LIBERO - ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E ONLUS 

Creare una realtà in forma associata è sicuramente molto bello, comporta però alcuni aspetti che vanno considerati prima di cadere nell'errore di considerare tutti sullo stesso piano e poi magari scoprire che invece non è proprio così.

In associazione è bene avere chiare alcune dinamiche importanti ad esempio la responsabilità di ciò che accade durante le attività promosse e di come i soci devono, o possono, essere parte attiva della stessa e non considerarsi estranei.

tutelare i soci al meglio significa dare futuro all'associazione e poter contare sull'aiuto di molti soci.

STRUMENTI ASSICURATIVI A DISPOSIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI 

INFORTUNI ASSOCIATI

Coprire il rischio delle discipline che si praticano singolarmente può essere difficile, ma se si è in tanti la cosa può in taluni casi diventare fattibile.

​La copertura per gli associati è un contratto unico con cui tutti gli iscritti all'associazione beneficiano di coperture specifiche dedicate alle discipline che l'associazione svolge.

L'associazione può operare mettendo disposizione un velo di copertura e poi ogni socio può decidere di integrarlo personalmente oppure decidere di coprire i soci in maniera differenziata a seconda del ruolo in associazione.

Il nostro ruolo assieme al consiglio direttivo quello di studiare le  garanzie più utili  tenendo in considerazione le attività specifiche e sostenendo processi di sviluppo dell'associazione.

Grande vantaggio per l'associazione è derivante dal fatto che durante l'anno l'associazione non ha l'obbligo di comunicare alla compagnia l'elenco associati questo ma semplicemente il numero degli associati due volte all'Inizio e alla fine del periodo assicurativo, rendendo più snello e semplice la gestione del contratto.

Tutti i soci sono assicurati dal momento in cui si iscrivono all'associazione fino alla scadenza dell'annualità.

Le garanzie base sono: la morte, l'invalidità permanente da infortunio, il rimborso spese, le diarie da ricovero, convalescenza e le fratture.

Attenzione, i capitali e le garanzie possono essere pattuiti ad ogni emissione.

Il prezzo del contratto  dipende sempre dal numero di associati e dai capitali prescelti. 

Vantaggi per l'associazione 

  • Semplicità di stipula perché diretta e non standardizzata   

  • Precisione nella copertura dei rischi associativi, perché seguita a una precisa analisi 

  • Serenità nella gestione della vita associativa, perchè se i soci sono tutelati non ci sono ragioni  per avviare contenziosi all'interno 

  • Riduzione contenziosi, effetto immediato dopo la stipula

  • Accesso alla coperture a costo ridotto, ma soprattutto accesso alla copertura che da solo non potrei nemmeno trovare 

  • Maggiori tutele per tutti i soci 

  • Vantaggio associativo non indifferente, valore aggiunto nel far parte di una realtà 

  • E' altresì possibile favorire l'implementazione dei capitali messi a disposizione dall'associazione creando vere e proprie convenzioni riservate ai soci.

 

 

LA RESPONSABILITÀ CIVILE

Quanto sia importante avere una ottima copertura di responsabilità civile è facilmente capibile leggendo i vari post o i vari interventi di tipo legale facilmente reperibili sul web digitando le parole "responsabilità - associazioni sportive".

Quello che è meno facile è capire come fare a tutelare correttamente l'associazione, i soci, il consiglio direttivo, e non per ultimo il presidente da problematiche che potrebbero nascere nell'abito della vita sociale.

Noi affianchiamo l'associazione proprio in questo, studiando le dinamiche, le competenze e fornendo consigli utili e strumenti adeguati per evitare di incorrere in esborsi importanti.

Le associazioni possono quindi rivolgersi a noi con assoluta tranquillità per trovare quelle risposte assicurative, legali  e operative per far fronte alle esigenze specifiche dell'organizzazione, siano esse associazioni sportive, culturali, di volontariato in ambito di montagna ma anche in altri ambiti.

 

LA TUTELA LEGALE DELL'ASSOCIAZIONE

La tutela legale dell'associazione offre ai propri iscritti enormi vantaggi dal punto di vista della gestione di eventuali situazioni che possono essere anche molto pesanti sia dal punto di vista economico che dal punto di vista personale.

Una corretta tutela consente ai soci di poter essere attivi nella proposizione di attività senza rischiare di subire le conseguenze di un'incidente anche grave.

Le possibilità di personalizzazione di tali strumenti fa si che si possa ritagliare sulla singola esigenza quello che più occorre valutando l'attività, gli scopi, l'organizzazione dell'associazione stessa.

Elemento fondamentale della copertura assicurativa è la gestione diretta degli eventi in via stragiudiziale e il sostegno economico in collaborazione anche in via giudiziale.

Parlare di tutela legale significa poter contare su una realtà organizzata a livello europeo con sedi in tutta la nazione e con una rete di specialisti competenti e pronti per ogni tipologia di esigenze dovessero presentarsi 

A chi ci dice che non serve tanto in associazione c'è  un avvocato ribadiamo che :

  • l'accordo che si stipula con la società va ben oltre le spese del proprio avvocato 

  • rientrano in garanzia anche le spese peritali e tecniche 

  • le spese di giustizia 

  • e le spese di eventuale soccombenza 

Tutelare la propria associazione è una scelta importante che da molti vantaggi , non ultimo quello di poter contare su una consulenza specialistica telefonica  a disposizione dell'associazione per eventuali problematiche interne ed esterne.

L'ASSICURAZIONE PER LE SEDI

Sono molteplici le soluzioni che mettiamo a disposizione delle associazioni per tutelarsi, alcune necessarie per tutelarsi nei confronti dei locali utilizzati spesso di proprietà dei comuni o di privati, altre per tutelarsi verso eventuali danni da furto del materiale di proprietà dell'associazione e in molti altri casi anche verso l'incendio e la tutela del bene SEDE acquistato dopo tanto sacrificio. 

Ecco una vasta gamma di soluzioni che sviluppiamo: 

​​

  • Fideiussioni a garanzia dell'utilizzo di impianti sportivi sedi 

  • incendio per rischio locativo (affitto)

  • Ricorso terzi da incendio 

  • incendio e distruzione delle attrezzature sportive 

  • furto nella sede dell'associazione 

  • tutela legale nei rapporti contrattuali con i proprietari di strutture utilizzate dall'associazione 

CI HANNO GIA' SCELTI

SOCCORSO ALPINO 

AT UTELA DEI VOLONTARI 

XADVENTURE 

A TUTELA DI TUTTI  I SOCI 

School Kids

IL CAMMINO DELLA GIOIA 

 TUTELIAMO  GLI INSEGNANTI

E

IL DIRETTIVO 

logo pianeta outdoor bianco.png

Amministrazione Pianeta Outdoor 

Heltai Assicurazioni di Heltai Marco

Via Nino Bixio 108 - 37069 Villafranca di Verona (VR)          

 Via Europa 12 - 37060 Castel D'Azzano (VR)

Sede legale: Via Gau Algesheim 19 - 37013 Caprino Veronese (VR)

Tel: 045/6303353  -  Fax: 045/6303404  -

E-mail: info@heltaiassicurazioni.it

PEC: ag_823.01@pec.agentivittoria.it

Partita IVA: 03734840238  ,  Numero RUI: A000009658  ,  L’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL E RESTA INFORMATO SULLE INIZIATIVE DEDICATE ALLA SICUREZZA

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon