Ti sei mai fatto questa domanda ?
andare in montagna è bello, fare sport d'avventura è fantastico ed appagante, già ma quante volte poi le cose non vanno per il verso giusto ?
Vediamo al volo quali atteggiamenti normalmente adottiamo per preservarci nella frequentazione, ovvero ripassiamo insieme i buoni comportamenti pre gita immaginando di voler fare un trekking sulle alpi in giornata senza grandi problemi di esposizione.
prima di partire
mi informo sul percorso
scarico la traccia sul mio Gps o sul telefonino
guardo qualche video per capire a cosa vado in contro e chi ha già fatto l'esperienza
magari sento qualche amico che ha già fatto il percorso
guardo il bollettino e mi informi sul meteo degli ultimi giorni
preparo il materiale in base al meteo
aggiungo l'emergenza (pronto soccorso, batteria aggiuntiva , mappa , giacca calda berretto e necessario per la pioggia )
qualche snack, acqua e via non prima di aver avvertito i miei cari della mia intenzione e del percorso che intendo seguire
Durante la camminata
guarderò l'evoluzione del meteo confrontandola con la previsione per capire se è corretta o meno
controllerò di tanto in tanto la traccia per verificare di essere sul percorso giusto e gestirò lo sforzo in base alla lunghezza del percorso
giunto a destinazione avvertirò i miei cari che sono arrivato e sto bene
il mio zaino peserà qualche kilo ma lo porterò volentieri perché sono correttamente attrezzato e potrò contare sulla mia esperienza.
Se le cose vanno bene non ci saranno problemi ma se per caso cambia il meteo o perdo la traccia ?
Dovrò fare affidamento sugli strumenti che ho con me, sulla mia esperienza e sulla mia preparazione, due componenti che assieme faranno la differenza tra risolvere il problema o subirlo senza poter reagire nella speranza di superarlo.
ci pensate mai ?
Se le cose vanno male, o sono attrezzato ,e preparato oppure non avrò alternative! ciò che accadrà è che il peso delle mie scelte passerà ai miei cari.
Avete mai pensato che in quel caso lo zaino lo porta qualcun altro ? quante volte avete pensato che le conseguenze delle nostre scelte le pagano quelli che vivono, mangiano, o semplicemente lavorano con noi?
chiariamo la metafora, le nostre scelte sono la pratica e la partecipazione alle imprese sportive in natura, lo zaino rappresenta le conseguenze delle nostre scelte.
Essere ben attrezzati significa avere a disposizione il necessario, ma per farlo occorre considerare i problemi e i rischi che corriamo, rischi che sono riducibili ma mai eliminabili
Ne consegue che "LE CONSEGUENZE DANNOSE DELLA FREQUANTAZIONE DI AMBIENTI A RISCHIO NON POSSONO MAI ESSERE ESCLUSE "
Per questo, quando andate in montagna, quando andate in bici, quando praticate sport fluviali provate a pensare a chi porterebbe il vostro zaino qualora le cose non andassero bene e fate in modo che sia più leggero e ben attrezzato possibile in maniera che consentire a chi rimane o chi subisce le vostre scelte di essere correttamente attrezzato in caso di guai.
Noi facciamo questo di mestiere, prendiamo i singoli casi, li trattiamo , e studiamo con voi quale dotazione in termini di strumenti è necessario mettervi a disposizione per affrontare le vostre sfide personali in maniera adeguata e senza tralasciare la considerazione e la valutazione dei rischi.
Fate in modo che lo zaino che lasciate ai vostri cari sia più leggero e ben dotato che mai, dotatevi di adeguati strumenti che li mettano al sicuro perché saranno loro a doversi caricare sulle spalle le conseguenze delle vostre scelte.
se volete saperne di più , info@heltaiassicurazioni.it oppure 3357261384 meglio ancora se prendete appuntamento direttamente presso i nostri uffici
Comments